La giuria del Festival 2019

I giurati di “Corto 2Mari” sono stati individuati mediante bando pubblico, secondo criteri di trasparenza amministrativa.

  • Ivan Saudelli, regista e Presidente di Giuria.
  • Francesco Greco, musicista e compositore.
  • Gianclaudio Caretta, attore e sceneggiatore.
  • Guido Gentile, critico cinematografico e scrittore.
  • Vincenzo Carriero, giornalista.

Ivan Saudelli

Nato a Taranto, frequenta i corsi di regia cinematografia al Dipartimento di arte e scienza dello spettacolo de La Sapienza di Roma e successivamente quelli di marketing e comunicazione dello spettacolo. Nel 2007 frequenta un tirocinio presso la BBC di Londra ricoprendo ruoli televisivi e cinematografici (tra cui quello di assistente della seconda unità nel film Sherlock Holmes di Guy Ritchie). Nel 2008 vince una borsa di studio presso la New York Film Academy (sede di Londra). Un anno più tardi partecipa in veste di segretario di produzione allo spettacolo I Miserabili dell’attore Marco Paolini. Dirige il suo primo cortometraggio Overture visione distopico-industriale della realtà tarantina e primo capitolo della sua Trilogia della forma. Realizza per la CGIL Italia lo spot/corto One Shot e nel 2013 completa Icaro (secondo capitolo della sua trilogia). Nei tre anni successivi si trasferisce a Londra collaborando come free lance con agenzie di comunicazione. Attualmente opera nel settore commerciale dirigendo spot e videoclip musicali e backstage per importanti case di produzione come la Colorado e la Dinamo Film ed è impegnato nella preproduzione di Pluto terzo ed ultimo capitolo della trilogia della forma che vedrà tra i protagonisti l’attore Gian Marco Tognazzi.

Francesco Greco

Nato a Taranto ha intrapreso gli studi del violino nell’Istituto Musicale G. Paisiello di Taranto diplomandosi con il massimo dei voti e conseguendo, presso lo stesso Istituto, la laurea di secondo livello. Si è perfezionato alla scuola del M° Sergey Diatchenko di Roma. Ha partecipato a vari concorsi nazionali classificandosi sempre nei primi posti e vanta numerosi concerti in Italia e all’estero.  Ha collaborato in varie formazioni orchestrali, tra cui quella dell’Istituto Musicale G. Paisiello di Taranto svolgendo anche il ruolo di solista sotto la direzione del Maestro Paolo Lepore. Con la stessa orchestra si è esibito con apprezzati musicisti tra i quali: Josè Cura, Stefan Milenkovic e Andrea Griminelli. Con il tenore Josè Cura ha registrato il cd Passione di Padre Pio; con la Francesco Greco Ensemble -di cui è il fondatore- ha registrato Suoni del Mediterraneo, “La Voce dell’Anima”, “Christmas” e “The Caress of the Violin”.Vince il premio internazionale Clio 2012 come Musicista dell’anno. Nell’anno 2017 riceve i premi Neruda Award, Satiryon e Porta d’Oriente Città di Bari per il lavoro svolto in campo musicale come violinista, concertista e solista. Svolge attività di docente di violino presso diversi Istituti scolastici di Taranto e provincia.

Gianclaudio Caretta

Nato a Taranto, si trasferisce a Roma per studiare presso la scuola d’arte drammatica Artedattore di Natalia Florenskaia. Negli anni sperimenta vari metodi formandosi tra Italia e America con Ivana Chubbuck, Bernard Hiller e il premio Oscar Paul Haggis. Il suo primo ruolo di protagonista per il cinema è il thriller Diabolika in lingua inglese con Katherine Kelly Lang, grazie al quale al VII International Social Commitment Award riceve la Stella al merito come Young Starring Actor in an International Movie.

Interpreta poi Steven nel corto L’ultimo Applauso di Claudio Fragasso. Successivamente per lo short film Bello di Mamma tua viene premiato come Miglior Attore Protagonista al Film Festival Terra di Siena. Nel 2016, a Tropea riceve il Premio Nazionale di Cinematografia Raf Vallone come Attore Rivelazione dell’anno. Nel 2017 è co-protagonista del film Ed è subito sera con Franco Nero, lavorando, successivamente, in Mors tua Vita Mea di Alessandro Prete; nello short film La Goccia e il Mare, diretto da Daniele Falleri; nel film Arida di Francesco Maria Dominedò; nel film Il Giorno più Bello di Valter D’Errico, prodotto da Jo Champa e Susan Rockefeller. A luglio 2018 è nel cast americano del film In the Trap con David Bailie, Robert Nairne, Jamie Paul, Sonya Cullingford.

Guido Gentile

Giornalista e critico cinematografico, è iscritto al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Dal 2005 è ideatore e conduttore di Close Up, trasmissione radiofonica di cultura e critica cinematografiaed è titolare della rubrica di critica cinematografica sulle pagine di Pubblinews e TarantOggi. Nel 2013 ha curato e condotto “Ciak – le trame del grande schermo”, appuntamento settimanale d’approfondimento di critica e informazione cinematografica presso l’emittente televisiva “Studio 100”. È stato membro della giuria della critica al Premio Italia Olimpo Pianistico (edizione 2011), del Summer Corto Cafè Festival e del Levante International Film Festival (2013), della giuria SNCCI al “Festival del cinema Europeo (2014). Nel 2015 è stato selezionatore e giurato del Festival internazionale del cinema documentario premio Marcellino De Baggis (2015); nel 2016 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dello stesso festival. Ha collaborato con l’Apulia Film Commission per le rassegne Dove eravamo e Italiani Altrove. Dal 2016 al 2017 è stato direttore editoriale della Mostra del Cinema di Taranto. Nel 2018 ha curato, nel capoluogo ionico, la rassegna Cinema d’autore estivo. Nel 2019 collabora, come docente, al progetto La scuola incontra le professioni del cinema.

Vincenzo Carriero

È giornalista iscritto nell’elenco dei Giornalisti Professionisti. Consegue il master in Giornalismo internazionale ed è laureando in Scienze Politiche. Nel 2000 è direttore della rivista L’Eco delle Gravine; nel 2002 è direttore della Rivista Il Triglio; nel 2005 è redattore di servizi di politica del quotidiano Corriere del Giorno.Nel 2008 è direttore della rivista Voce del Popolo e dal 2012 è direttore del giornale e Tv online CosmoPolisMedia. Nell’agosto 2018 è componente di giuria al Moonwatchers Film Festival, Premio Don Chisciotte edizione 2018, Statte (TA).

Corto2mari

Torna in alto