Relazione del Dirigente Scolastico, Prof. Salvatore Marzo

Il Progetto “Corto 2Mari: Festival del Cortometraggio dei Mari della Città di Taranto” è stato realizzato grazie al finanziamento del bando MIUR-MIBACT  “Cinema per la Scuola-Buone pratiche, Rassegne e Festival -A.S. 2017-2018” per un importo complessivo di 31.900 euro (a fronte di 63.800 euro richiesti).

Il Progetto ha consolidato e sviluppato le conoscenze e le competenze cinematografiche degli alunni e del personale scolastico delle numerose scuole coinvolte nella partecipazione , con particolare riferimento alla tipologia del cortometraggio.

In particolare, sono stati perseguiti gli obiettivi del Progetto tutti indirizzati a concorrere alla crescita culturale, sociale ed economica dei territori partecipanti, attraverso la valorizzazione della risorsa del mare.

Nel contempo, è stato potenziato il sistema formativo integrato tra la rete di scuole promotrici dell’evento e gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni e le Imprese del settore cinematografico di terra jonica e della Regione Puglia.

Il Festival è stato preceduto da una serie di importanti eventi preparatori: un corso di formazione gratuito sulla conoscenza e sull’utilizzo del linguaggio cinematografico rivolto ai docenti e agli studenti delle tre scuole in rete promotrici del Progetto, tenuto –gratuitamente- dai professionisti del settore impegnati nelle attività del Festival; la  conferenza stampa di presentazione del Festival avvenuta nella prestigiosa sede del Castello Aragonese della Marina Militare; la bella manifestazione dal titolo “Aspettando il Festival”, realizzata due giorni prima dell’evento, presso il molo S.Eligio del porto di Taranto dove, al termine di una escursione (gratuita) a bordo di un catamarano della Jonian Dolphin Conervation –partner del Progetto- studenti, organizzatori del Festival e giornalisti hanno discusso dei risultati attesi e delle prospettive, nel breve e lungo termine, dell’evento.     

Alla “tre giorni” del Festival, realizzata come da programma il 20, 21 e 22 maggio 2019, hanno partecipato oltre 3000 studenti e cittadini distribuiti tra proiezioni mattutine e pomeridiane/serali.

Il Festival ha ricevuto complessivamente 49 cortometraggi: 36 in concorso provenienti da 17  Istituti comprensivi e scuole Secondarie di I Grado, 16 da Scuole Secondarie Superiori e 13 cortometraggi fuori concorso: 3 provenienti dalle tre scuole in rete promotrici del Festival e 10 cortometraggi provenienti dagli Enti, Istituzioni e Associazioni di settore del territorio Jonico.

Delle 36 opere in concorso sono state selezionate -come finaliste- 9 opere per gli Istituti comprensivi e scuole medie e 9 per le Scuole Secondarie superiori.

Un gruppo di n. 5 docenti delle scuole in rete, individuati per le loro specifiche competenze,  ha provveduto ad effettuare questa prima selezione. Successivamente una giuria composta da cinque componenti provenienti da diverse esperienze maturate nel mondo del cinema (un regista cinematografico come presidente di giuria, un musicista, un attore, un critico cinematografico e un giornalista come componenti della giuria ), individuati con bando ad evidenza pubblica, ha provveduto a selezionare –dai 9 cortometraggi finalisti- i cortometraggi vincitori (3 per gli Istituti comprensivi e 3 per le scuole secondarie superiori), elaborando –congiuntamente- ed utilizzando apposite schede di valutazione opportunamente strutturate.

Le 9 opere finaliste in concorso degli Istituti comprensivi e delle scuole medie di I grado sono state proiettate nella mattinata di lunedì 20 maggio  (destinatari privilegiati gli alunni delle scuole) e riproiettate al pomeriggio/sera per consentire la visione al pubblico nel più grande cinema teatro della Città di Taranto. L’ingresso –come prescritto dal bando- era ovviamente gratuito, non solo per questa giornata, bensì  per tutte e tre le giornate del Festival, sia al mattino che al pomeriggio/sera.

Le proiezioni cinematografiche, dopo una fase di accoglienza dei partecipanti, sono state presentate in tripletta,  intercalate sia da brevi ed efficaci reading di letture aventi come argomento il mare, sia da performance musicali curate, in un caso come nell’altro, da studenti delle scuole partecipanti e da professionisti. Al termine delle proiezioni pomeridiane e serali, raccogliendo le valutazioni della giuria, si è proceduto alla proclamazione dei vincitori. Il regista Antonio Palumbo, ospite d’onore della manifestazione, accompagnato da Autorità civili e militari ha presieduto la premiazione delle tre opere vincitrici degli Istituti comprensivi e scuole medie di I grado: è stato conferito alla scuola prima  classificata un premio in denaro pari a €  1.500,00; alle scuole seconde e terze classificate sono stati consegnati dei manufatti artistici di differente fattura, prodotti dagli studenti del Liceo Artistico “Calo’ “(una delle tre scuole partecipanti alla rete di scopo che ha promosso il Festival), sapientemente guidati dai Maestri ceramisti della Città di Grottaglie. Nel corso delle premiazioni il regista Palumbo si è soffermato sul valore educativo-formativo del cinema nei percorsi culturali delle giovani generazioni, sempre più vocate all’innovazione digitale che necessita di essere sempre più orientata ed arricchita –soprattutto nei suoi contenuti- dal mondo della scuola e della formazione .

Analoga modalità di presentazione si è avuta il giorno successivo, martedì 21 maggio u.s., con le Scuole Secondarie superiori, con l’unica differenza di aver aumentato il primo premio in denaro alla scuola vincitrice a € 2.000,00.

Nella giornata conclusiva del Festival di mercoledì 22 maggio, al mattino hanno preso avvio le proiezioni dei 13 cortometraggi fuori concorso sia delle tre scuole in rete, organizzatrici dell’evento, sia degli Enti, delle Associazioni, delle Istituzioni e delle Imprese di settore del territorio.

La visione dei cortometraggi è proseguita nel pomeriggio alla presenza di numerosi marinai delle Scuole Sottufficiali della Marina Militare di Taranto (C.E.M.M.), accompagnata dalla riproposizione delle due opere vincitrici del Festival: quella degli Istituti comprensivi e quella delle Scuole Superiori.

Il Festival si è concluso con i sentiti ringraziamenti del Prof. Salvatore Marzo, Dirigente Scolastico del Liceo “Aristosseno” – capofila delle rete di scuole promotrici del Progetto- indirizzati ai numerosi rappresentanti del mondo della Scuola, della Cultura, dell’Impresa, del Lavoro, delle Associazioni, degli Enti  e delle Istituzioni che hanno consentito il successo dell’iniziativa, con particolare riferimento al contributo offerto dal Comando Marittimo Sud della Marina Militare, nella persona dell’Amm.glio Salvatore Vitiello.

A questo proposito ci piace sottolineare che il  saluto finale ai partecipanti del Festival è stato realizzato avvalendosi delle impeccabili ed appassionate esecuzioni musicali della Banda della Marina Militare Italiana.

Il Festival ha raccolto numerosi riconoscimenti da parte del territorio locale e regionale, ivi incluso quello del Presidente della Regione Puglia,  nonché numerosi apprezzamenti sui “social“ che hanno contribuito a dare ampia risonanza all’evento, supportati dai giudizi molto positivi dei numerosi studenti e delle rispettive famiglie, del personale scolastico, degli stakeholder che hanno vissuto direttamente e indirettamente questo evento.

Vorremmo anche evidenziare la sostenibilità che il progetto potrà conoscere nel futuro grazie all’interesse del Sindaco della Città di Taranto e agli intendimenti espressi dal Direttore della Apulia Film Commission. In questa edizione del Festival, infatti, l’organizzazione ha registrato molte collaborazioni in termini di risorse umane (partecipazione “attiva” della Marina Militare, dell’Autorità Portuale, del Museo di Rodolfo Valentino, dalla Jonian Dolphin Conservation, dei Maestri Ceramisti della Città di Grottaglie, dei contributi professionali da parte degli esperti, ecc…), ma non ancora di cofinanziamenti: tuttavia, abbiamo già registrato come la prosecuzione dell’esperienza in futuro del Festival Corto 2Mari potrà arricchirsi dei patrocini onerosi di Apulia Film Commission e, ci auguriamo, anche del Comune di Taranto.

Questa volontà di proseguire nel futuro questa originale, innovativa e creativa esperienza formativa cinematografica ci ha indotto ad utilizzare una parte delle risorse programmate per la realizzazione del Progetto per strutturare  un sito web dedicato al Festival, caratterizzato dalla presenza dell’ “Archivio del Mare“ come sezione finalizzata alla visione gratuita di tutti i cortometraggi – partecipanti, finalisti e vincitori – presentati al Corto 2Mari.

In questo stesso sito web troverà allocazione tutto il materiale grafico ed audiovisivo elaborato dagli organizzatori del Festival (il manifesto, lo spot video pubblicitario, le interviste rilasciate ai media locali dagli organizzatori e dai partecipanti del Festival, le diverse pubblicità a mezzo stampa apparse sui giornali locali, i numerosi video realizzati dagli studenti nel corso del Festival, le foto dei momenti salienti dell’iniziativa).

Ad ulteriore consolidamento di questa prospettiva di futuro, il Liceo Aristosseno ha provveduto, con fondi rivenienti dal proprio bilancio, a far pubblicare non solo sul sito ma anche a mezzo stampa, in 250 copie, il Catalogo del Festival, arricchito dal logo appositamente ideato e realizzato dai docenti di una delle scuole in rete e dal Dirigente Scolastico della scuola capofila.

Corto2mari

Torna in alto